Avishan Mahzari - Teheran, Iran


Imagination is more important than knowledge.
Knowledge is limited. Imagination encircles the world
Albert Einstein

È molto difficile per me scrivere di una che sa scrivere. Di Andrea per la prima volta ho sentito dal suo zio caro Rafael. Ero molto sorpresa di sentire che una bambina di 10 anni scrivesse storie e poesie. Quindi ho deciso di leggere i suoi lavori, anzi capolavori. Non sapendo la dolcissima lingua spagnola ho letto le sue storie nelle versioni italiane. Devo dire che mi sono piaciute tutte, ma soprattutto la storia “Ho scoperto una città”, quindi vorrei parlare un po’ di questa storia. Prima di tutto, il titolo è da notare, precisamente la parola scoperto. Noi tutti sappiamo che gli archeologi hanno scoperto la città di Pompei dopo 1500 alla fine del XVI secolo, e poi quasi 400 anni dopo è la mia autrice preferita che riscopre questa città, perché lei ha appena saputo della storia di questa città. Secondo me per Andrea era proprio scoprire non riscoprire come ho detto prima.

  Si vedono i tratti della propria vita di Andrea nella storia. La mia autrice preferita utilizza elementi veri per immaginare la storia. Nomina Karin, il gatto grosso, parla con la sua mamma e fa domande verissime e giustissime alla mamma sulla città di Pompei, nomina anche la sua città di nascita cioè San Luis Potosi, si sente pure in tutte le righe del lavoro la sua voglia di diventare archeologa in futuro. Si sentono facilmente anche i tratti della religione. “—Cosa posso fare per aiutarli? —Puoi solo pregare affinché siano in cielo” . A me, una iraniana musulmana, è sembrata molto vicina questa frase: questa frase la direbbe pure una mamma iraniana di Babol (la mia città di nascita) a sua figlia!

Secondo me nelle storie di Andrea ci sono creazioni, immaginazioni, una bella capacità di raccontare in ordine e in una seria di cause ed effetti.

Cara Andrea, mia autrice preferita:

Le tue storie sono dolcissime come te. Ti auguro il meglio nella tua vita. Vorrei anche ringraziare i cari Rafael e Margarita per avermi dato questa possibilità.

Avishan Mahzari
Ricercatrice di Linguistica
Accademia della Lingua e la Letteratura Persiana
Tehran,Iran

 
 

Make a Free Website with Yola.